top of page

La casa di abitazione rappresenta il luogo in cui l'uomo si sente al riparo e vive nella propria intimità lo spazio. E' anche il luogo che più lo rappresenta  ed anche un punto di riferimento  per la  vita  quotidiana. "La casa è come un vestito che va cucito addosso ad ogni persona"

Villa trifamiliare - Roma - Lazio - Italia - 2009

L'edificio a destinazione residenziale coniuga un linguaggio tradizionale con inserti di architettura moderna. Un'attenta cura è stata riservata alla sostenibilità ambientale. Il rapporto volume/forma del fabbricato nonchè il particolare riguardo della coibentazione termica a "cappotto" ha reso la costruzione ad elevato risparmio energetico, infatti l'edificio ha una classe energetica A con consumi di 30kw/mq annui. Le ampie vetrate sul fronte principale della casa permettono, in inverno, ai raggi solari di contribuire al riscaldamento della casa. L'uso di serramenti con doppi vetri in PVC con vetri bassoemissivi contribuisce al contenimento energetico ed evitano dispersione termica. In estate i volumi che aggettano dal corpo dell'edificio creano una scrermatura in modo tale da evitare il riscaldamento prodotto dalla luce diretta del sole. A contribuire al contenimento energetico sono stare previste le vasche di accumulo delle acque meteoriche, da utilizzare per l'annaffiamento del giardino, l'installazione di panneli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Casa Deiana Siniscola - Nuoro - Sardegna - Italia - 2010

In un contesto quale quello della sardegna il presupposto di base non poteva che essere il mare. L'edificio si ispira ad una yatch con la prua rivolta verso il mare come ad iniziare una navigazione. Gli ementi hanno un chiaro riferimento alla nautica e alle barche. La particolarità del progetto è stata quella di intervenire su un edificio esistente andando a creare una sorta di "capsula" inglobando lo steso nell'intervento senza opere di demolizione. L'altra particolarità del contesto è quella di essere su un terreno scosceso con due accessi carrabili. L'intervento ha previsto la realizzazione di locali commerciali e residenziali. L'uso dei materiali e del colore è scaturito dal contesto e quindi i rivestimenti in pietra naturale e le coperture in rame valorizzano le finiture. Anche in questo caso un attenzione alla sostenibilità con l'introduzione di pannelli solari, recupero delle acque meteoriche, isolamento termico, vetri bassoemissivi riducono i consumi energetici salvaguardando l'ambiente.

Concorso Internazionale di Idee Rione Rinascimento - Roma 2002

 

Il tema del progetto è la casa in linea.
Lo spirito che ci ha guidato durante l'elaborazione di questo progetto è stato quello di riproporre una nuova casa in linea, senza snaturarne i suoi principi originari. A tele proposito ci siamo sentiti di affrontare questo tema con uno sguardo alla modernità e se vogliamo anche al futuro. L'uso di materiali non convenzionali, o commerciali quali, resine epossidiche, acciai, fibre ottiche nonche l'uso di pannelli solari e i sistemi di energia passiva, ci ha guidato dal concepimento alla fase definitiva del progetto. L'idea di poter realizzare un edificio AUTOSUFFICIENTE dal punto di vista energetico è il nostro obbiettivo per il futuro.​

Recupero e ampliamento di casali - Roma - Lazio - Italia - 2005

Coprogettista: Arch. Maurizio Celea

Progettazione Architettonica e studio di fattibilità per un centro di accoglienza studenti

e relative unità di alloggio a Tor Vergata - Roma

bottom of page