top of page

Il DESIGN è il momento innovativo per eccellenza pensato a tutto tondo, dalla ragione industriale all'emozione estetica fino alla ragionevolezza funzionale. E' il punto d'incontro tra visione, tecnologia e creatività diretti a trasformare il prodotto in un fenomeno sociale.

La finestra girasole

concorso internazionale per una nuova finestra in legno (Austria) 2004

Coprogettista: Arch. Luca Cevenini

 

La finestra nell’attuale panoramica di mercato e produzione edile è l’elemento che meno si è innovato all’interno del processo produttivo-insediativo, passando da semplice elemento a componente e continuando ad assolvere esclusivamente le due funzioni di ventilazione e regolazione della luce naturale. L’intento di questo studio è invece quello di fare evolvere il serramento da componente a sistema, e di progettare quindi un serramento in grado di interagire attivamente (fino a diventarne parte integrante) con gli impianti oggi presenti in un’abitazione al fine di garantire una completa integrazione tra l’utente e l’involucro architettonico (facciata-parete-serramento) e permettere così un progressivo miglioramento delle condizioni di comfort per gli utenti dell’edificio. Un tipo di serramento che, contrariamente a quanto avviene oggi, è pensato a monte del processo edilizio in quanto capace di rispondere, oltre alle funzioni primarie, a funzioni complementari ormai essenziali dell’abitare contemporaneo come la purificazione e il condizionamento dell’aria e la limitazione dei consumi energetici globali di un edificio; l’applicazione ai serramenti dello sfruttamento dell’energia solare e dell’illuminazione naturale costituisce quindi la premessa di questo progetto: da un lato infatti la presenza di estese superfici vetrate come linguaggio predominante nell’architettura moderna si presta a sistemi di captazione energetica e all’introduzione dei nuovi pannelli fotovoltaici integrati con il serramento; dall’altro il crescente inquinamento delle aree urbane costringe comunque i progettisti a curare il sistema di ventilazione e purificazione evitando il rapporto diretto con l’esterno, e risulta quindi essenziale, oggidì, dotare un serramento di queste funzioni.

Medusa (Kayak)  

Progettazione e design di una canoa

 

La passione per la navigazione e il turismo nautico porta a munirsi di strumenti e mezzi adeguati e adatti alle proprie esigenze per poter affrontare nuove ed entusiasmanti esperienze. Da qui nasce l'idea di realizzare e progettare medusa, un kayak di 4,70 m di lunghezza per 0,60 m di larghezza massima adatto per affrontare sia la navigazione in mare che nei laghi. La progettazione è stata eseguita con stumenti tradizionali (plastici) che con tecniche innovative come la stampa 3d. Un approccio moderno e contemporaneo alla progettazione e alla prototipizzazione dei prodotti come quelli di questa categoria.

bottom of page